Gli assegni sono un mezzo di pagamento come un altro. Questo metodo di pagamento è gratuito ed è ancora ampiamente utilizzato. Tuttavia, dobbiamo rimanere vigili perché non è più adattato ai tempi moderni.
Diversi controlli
Per ottenere un libretto degli assegni, è gratuito. Tuttavia, prima di emetterlo, la banca deve verificare con la Banca Centrale se il titolare del conto non è stato interdetto dall'attività bancaria e che non è più autorizzato a emettere assegni. A parte, ci sono diversi tipi di assegni: l'assegno di pagamento, l'assegno non barrato, l'assegno certificato, l'assegno circolare, l'assegno circolare. Per tutti questi assegni la questione è sempre di rimanere vigili, se può essere a pagamento.
Perché smettere di utilizzare questo metodo di pagamento?
Il controllo registra il record in termini di frode. Ogni anno le truffe sugli assegni ammontano a circa 500 milioni di euro. Secondo i professionisti del settore, ci sono molte violazioni della sicurezza. Non esiste un codice confidenziale, e nemmeno un codice SMS che protegga la transazione, quindi lascia ampie aperture per i truffatori. Un altro problema con gli assegni è la perdita di velocità. Gli altri mezzi di pagamento superano largamente i libretti degli assegni, e questo, per parecchio tempo. La carta bancaria è una priorità dal 2003, l'addebito diretto dal 2010 e il bonifico dal 2011. Altrove, altre alternative più sicure esistano.
Qualche anno fa era possibile effettuare pagamenti a rate, firmando più assegni. Ma ora questa possibilità viene generalmente applicata alle carte, quindi a costo zero. È molto più semplice e non c'è il rischio di perdere gli assegni. Accanto, la gestione quotidiana dei controlli è un problema. Un assegno può essere incassato fino a 1 anno e 8 giorni dopo la data di emissione. Questo problema non si verifica con altri metodi di pagamento. Gli addebiti di pagamento vengono effettuati entro pochi giorni.