La superficie di Marte è costellata di crateri profondi, grotte e tubi di lava, molte di queste grotte potrebbero offrire un'adeguata protezione ai coloni umani.
Importante radiazione su Marte
Ci sono ottime ragioni per cui Marte è un paesaggio così desolato e arido. Senza atmosfera spessa e senza campo magnetico, la superficie del pianeta rosso è bombardata quotidianamente da radiazioni fino a 900 volte superiori a quelle osservate sulla Terra. Tuttavia, alcuni luoghi sono protetti. Una nuova ricerca ha dimostrato che gli ingressi delle grotte sono protetti dalle radiazioni nocive che normalmente colpiscono Marte.Questo potrebbe renderli ideali come luoghi per future colonie e missioni robotiche volte alla ricerca di segni di vita extraterrestre. Nonostante gli incredibili progressi nell'esplorazione spaziale nell'ultimo decennio, se vogliamo prendere sul serio l'idea d'installare Marte a un certo punto di questo secolo, ci sono molte sfide da affrontare.
Gli altri pericoli
Non mancano i rischi ambientali per uccidere qualsiasi astronauta abbastanza audace da osare mettere piede su Marte. In primo luogo, il pianeta ha solo lo 0,7% della pressione a livello del mare sulla Terra, che significa che qualsiasi essere umano su Marte dovrebbe indossare una tuta a pressione completa o rimanere immune all'interno di una camera controllata dalla pressione, altrimenti l'ossigeno non fluirebbe nel flusso sanguigno. E il corpo potrebbe gonfiarsi e sanguinare.Poi c'è la questione delle radiazioni.
Marte è più lontano dal Sole rispetto alla Terra, ricevendo circa il 60% dell'energia per metro quadrato vista in una posizione simile sulla Terra. Ma poiché Marte non ha un campo magnetico per deviare le particelle energetiche, così come un'atmosfera sottile come la carta, la sua superficie è esposta a livelli molto più elevati di radiazione rispetto alla Terra. Inoltre, oltre alla regolare esposizione ai raggi cosmici e al vento solare, occasionalmente riceve esplosioni di radiazioni mortali a causa di potenti brillamenti solari.