Purificatori d'aria: criteri di scelta, usi e consumi
Anche l'aria che si respira contribuisce alla salute. È quindi importante che sia purificata. Per questo, l'acquisto di un purificatore d'aria diventa un obbligo. Per fare una buona scelta, ecco alcuni consigli da applicare.
Come scegliere il miglior purificatore d'aria?
La scelta di un purificatore d'aria richiede molta attenzione. Poiché sul mercato sono disponibili diversi modelli, ci sono diversi punti da considerare per fare la scelta giusta. Oltre al tipo di filtro, ci sono altre caratteristiche che devono essere analizzate. Per saperne di più, consultare il sito
web.
Criteri su cui concentrarsi
Ogni purificatore d'aria è dotato di filtri diversi. La prima cosa da verificare è il numero di filtri. Inoltre, i depuratori hanno caratteristiche diverse che è bene tenere in considerazione. Per il vostro comfort, dovreste scegliere un dispositivo con meno rumore. Inoltre, dato che può essere lasciato in salotto, deve essere bello e facile da usare. È necessario tenere conto del peso dell'apparecchio e della sua potenza. Quest'ultima deve essere in grado di purificare l'aria che circola nella stanza in cui verrà installato. Inoltre, è necessario verificare la frequenza di sostituzione dei filtri e la capacità di ricambio dell'aria all'ora. Non dimenticate di verificare il consumo energetico.
Quali sono i sistemi di filtraggio disponibili?
La principale differenza tra i depuratori d'aria è il tipo di filtro. Pertanto, è importante sapere quali sono quelli disponibili:
- Filtro HEPA: è un sistema di filtraggio meccanico che contrasta il rischio di diffusione dei batteri;
- Filtrazione a combustione: in questo sistema le particelle vengono bruciate dal dispositivo dopo il riscaldamento dell'aria;
- Filtrazione al plasma: in questo sistema l'aria viene purificata da una molecola ossidante;
e filtrazione per ionizzazione. È in base a questi diversi sistemi di filtrazione che i dispositivi si differenziano. È quindi necessario tenerne conto nella scelta del dispositivo.
Capire l'uso del purificatore d'aria e dove installarlo
Come si usa questo dispositivo?
Il purificatore d'aria viene utilizzato in determinate condizioni. Tutte le condizioni devono essere soddisfatte per ottenere un risultato efficace. Il dispositivo viene utilizzato in un'area chiusa. Tutte le porte e le finestre devono essere chiuse correttamente. Durante il funzionamento, non devono essere in funzione altri dispositivi di alimentazione dell'aria. Ricordarsi di sostituire i filtri almeno due volte l'anno.
Dove deve essere installato il purificatore d'aria?
L'installazione dipende dall'utente e dalle sue esigenze. Si può installare in soggiorno o in cucina. La cosa più importante è che sia installato in una zona ventilata. Non bisogna mai commettere l'errore di installarlo vicino a un dispositivo elettronico.
Conoscere il consumo energetico di un purificatore d'aria
Non tutti i depuratori d'aria consumano la stessa quantità di energia. Come descritto in precedenza, ogni dispositivo ha le proprie caratteristiche. Ed è in base a queste che dipende il consumo energetico. Queste sono:
- Il tipo di purificatore;
- La qualità e le opzioni aggiuntive;
Il numero di filtri di cui è dotato l'apparecchio. Il consumo minimo è di 3,5 W per i dispositivi meno efficienti. Quelli più efficienti, invece, consumano fino a 60 W. Esistono persino modelli ultra-efficienti che consumano fino a 90 W. Questi dispositivi sono dotati di diverse funzioni e vengono utilizzati continuamente. Quindi, se si vuole mantenere il dispositivo in funzione anche quando non si è presenti, vale la pena di spendere. Dovrete essere preparati dal punto di vista finanziario. Perché le cose migliori sono costose. È ancora meglio investire in un purificatore d'aria efficiente per garantire la propria salute.